2022 – Sunflowers
La scomparsa dell’amico e bassista storico del gruppo Luciano Ghezzi, avvenuta il 2 ottobre 2020, segna un momento importante nella vita dei Clan Destino. Un evento che ha avuto il potere di riunire i componenti della band per un intento comune in suo onore. Distanze che prima sembravano infinite, si annullate per un intento comune che ha rappresentato anche un’esperienza catartica. Una nuova onda creativa all’insegna di una rinascita ed un’empatia straordinarie.
Nel gruppo è entrato Mirco Consolini, bassista/chitarrista amico di lunga data.
Ancora una volta Luciano Ligabue si è reso disponibile a mettere a disposizione del gruppo il suo studio, dove tra giugno e agosto del 2021 è stato registrato e missato da Lenny Ligabue che ha collaborato con entusiasmo alla riuscita di “L’essenza”.
“Questo disco è dedicato al nostro amico Luciano Ghezzi, compagno di mille avventure musicali.
Ci siamo ritrovati uniti intorno a questa dolorosa e improvvisa assenza e abbiamo capito che avevamo ancora del lavoro da fare, ancora musica da suonare.
Lo dovevamo a Ghezzi, con il quale abbiamo cresciuto e condiviso i nostri sogni fin dagli
albori della nostra passione musicale, lo dovevamo a noi stessi come musicisti e come uomini.
Lo dovevamo a tutti quelli che nei lunghi anni di silenzio ci hanno sempre sostenuto e voluto bene. Così, nel 2021, dopo oltre 25 anni dal nostro vero ultimo album, abbiamo intrapreso questo viaggio senza fiato dentro noi stessi, a contatto con la nostra essenza, umana ed artistica e questo è il risultato.“L’essenza” è diventato il nuovo disco dei Clan Destino e abbiamo la certezza che Ghezzi sia stato sempre lì con noi”.
Il disco è stato registrato e missato allo Zoo studio di Correggio(RE) da Lenny Ligabue.
Formazione:
Gianfranco Fornaciari: Voce e tastiere
Max Cottafavi: Chitarre
Gigi Cavalli Cocchi: Batteria e percussioni
Mirco Consolini: Basso
Ospiti:
Luciano Ligabue
Lenny Ligabue
Mel Previte
Gianluca Tagliavini
Robby Pellati
Jarno Iotti
Tommy Fornaciari